San Benedetto
Presentazione della Nostra onlus
L’Associazione “San Benedetto” a.p.s. si è costituito nel 2001 proponendosi in maniera specifica di:
- intervenire nell’area socio-sanitaria, con riferimento alle problematiche dei portatori di handicap, della salute mentale, delle tossicodipendenze e dell’alcolismo, della donazione del sangue, delle patologia croniche, attraverso iniziative rivolte alla promozione di attività di prevenzione, educazione sanitaria, qualità della vita e reinserimento socio-culturale;
- intervenire nell’area della solidarietà sociale, educativa e del diritto allo studio, in rapporto alle problematiche dell’infanzia, della genitorialità, adozione e affido, della terza età, degli immigrati ed emigrati, della devianza sociale minorile, della povertà e dell’emarginazione, dell’evasione scolastica e dell’abbandono;
- favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro fornendo informazioni e orientamenti riguardo le opportunità professionali
- collaborare, in genere, con enti pubblici e privati, altre associazioni di volontariato, parrocchie, gruppi,ecc., al fine di promuovere la realizzazione di un’autentica solidarietà tra gli uomini.
Sin dalla sua costituzione si è occupato di:
- Attività di volontariato presso la Parrocchia Santo Spirito di Foggia (gestione di circolino) con particolare riferimento alle attività e servizi di integrazione sociale alle persone portatrici di handicap, ex tossicodipendenti, minori a rischio di devianza, anziani in difficoltà;
- Attività di volontariato presso malati di leucemia in collaborazione con Gandalf s.c.s.r.l. e con l’A.I.L.;
- Attività di volontariato in collaborazione con il banco alimentare;
- Attività di volontariato in collaborazione con l’AVSI
- Attività di volontariato in collaborazione con LA DIMORA ONLUS (Associazione per le adozioni internazionali)
- Attività di volontariato con il Banco Farmaceutico
Cosa Abbiamo Realizzato
- Progetto dal titolo “Cresciamo Insieme” per la creazione di un centro di accoglienza ed educazione
- 2006: È titolare di un progetto dal titolo “New Creation” finanziato a valere sui fondi messi a disposizione dell’art. 12 della Legge 11 agosto 1991, n. 266 per le associazioni di volontariato
- 2006: E’ titolare del progetto “Una settimana da volontario” finanziato dal C.S.V. Daunia (Centro Servizi Volontariato)
- 2007 : E’ titolare del progetto “Volontariato che passione” finanziato dal C.S.V. Daunia (Centro Servizi Volontariato)
- 2007: e’ titolare del progetto “Mett’in gioco la giocoleria” finanziato dal CE.Se.Vo.Ca (Centro servizi per il Volontariato di Capitanata)
- 2008: E’ titolare del progetto “SAN BENEDETTO: ATTIVITA’ DI RAFFORZAMENTO” finanziato dal POR PUGLIA 2000-2006 Misura 5.3 Azioni formative e piccoli sussidi, az. c – Azione 1.
- 2008: E’ titolare del progetto ‘Dalla formazione all’azione’ finanziato dal C.S.V. Daunia nell’ambito della formazione del volontariato.
- 2008: E’ titolare del progetto formativo “Senza confini…” finanziato dal CESEVOCA di Foggia.
- 2009: E’ titolare del progetto “S.O.S. TUTOR” finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali in risposta alla Direttiva 2008 a valere sui fondi messi a disposizione dell’art. 12 della Legge 11 agosto 1991, n. 266 per le associazioni di volontariato. Il progetto “S.O.S. TUTOR” è finalizzato a realizzare un servizio che assuma la responsabilità d’interventi personalizzati nell’ambito di contesti didattici, familiari e d’inclusione sociale. E’ un progetto di tutoraggio educativo e rappresenta una opportunità di prevenzione e di deistituzionalizzazione dei minori nonché un accompagnamento individuale che consenta un arricchimento di risorse dei giovani.
- 2010: E’ titolare del progetto “D. R. E. A. M. – Dare realizzazione e empowerment ai minori” realizzato con il contributo del Fondo “Bando 2008 -Perequazione per la progettazione sociale – regione Puglia”. DREAM nasce dall’esperienza della nostra rete in ambito educativo. Si interviene nelle diverse sedi di Foggia, Andria, Bari, Ostuni, Maglie, Casarano, Taranto, con un metodo educativo innovativo fondato sullo sviluppo delle abilità personali del ragazzo rivolte ad un self-empowerment da cui ne possa trarre effetto positivo il sistema familiare, relazionale, scolastico e sociale.
- 2011: E’ titolare del progetto “Un mentorship per il volontariato” da realizzarsi con il contributo della Fondazione per il Sud Bando Sostegno a Programmi e Reti di volontariato 2010
- 2011: E’ titolare del progetto “I cantieri del volontariato” finanziato nell’ambito dell’Avviso dell’Associazionismo Familiare anno 2009 promosso dalla Regione Puglia
- 2011: E’ titolare del progetto “Creativ-aree” finanziato nell’ambito della Direttiva 2010 – progetti sperimentali per associazioni di volontariato del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.
- Da settembre 2011 a settembre 2012: è titolare del progetto “I cantieri del volontariato” finanziato nell’ambito dell’Avviso dell’Associazionismo Familiare anno 2009 promosso dalla Regione Puglia. Il progetto “I cantieri del volontariato”, presentato dal Centro di Solidarietà San Benedetto Onlus di Foggia, è stato realizzato coinvolgendo attivamente il territorio provinciale di Foggia. Il progetto “I cantieri del volontariato” ha sviluppato una dinamica sussidiaria di intervento volta a favorire la responsabilità sociale d’impresa e l’inclusione sociale di persone che vivono situazioni economiche, sociali e personali difficili, attraverso la sperimentazione a livello locale di processi innovativi relativi all’accoglienza e all’inserimento lavorativo e volontario, coinvolgendo il tessuto sociale locale e le realtà che operano sul territorio.
- Dal 05/09/2011 al 04/09/2012: E’ titolare del progetto “Creativ-aree” finanziato nell’ambito della Direttiva 2010 – progetti sperimentali per associazioni di volontariato del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.
- Dal 20/06/2011 al 20/12/2012: è titolare del progetto “Un mentorship per il volontariato” realizzato con il contributo della Fondazione per il Sud – Bando Sostegno a Programmi e Reti di volontariato 2010. L’iniziativa ““Una Mentorship per il Volontariato””, presentata dal Centro di Solidarietà “San Benedetto” Onlus, è stata avviata in data 20/06/2011 (www.associazionesanbenedetto.net).
- 2013: E’ titolare del progetto “Parte del tutto” finanziato dal CESEVOCA di Foggia e finalizzato alla sensibilizzare del territorio sul progetto di ristrutturazione dell’impianto sportivo denominato ‘Ex-ENAL’ di via V. Alfieri e concesso alla nostra associazione per la realizzazione di un centro educativo per minori.
- 2014: Gestione di attività socio-educative presso la parrocchia di San Pietro a Foggia.
- Dal 2015: Convenzione con L’UEPE – Ufficio Esecuzione penale Esterna Foggia per l’attuazione di progetti di inserimento lavorativo di soggetti sottoposti alle misure alternative della detenzione.
- Da giugno 2015: ha ottenuto in concessione dal Comune di Foggia il Centro Socio Educativo Diurno “Caione-Leonardis” presso il quale verranno realizzate attività di supporto scolastico, sportive, ricreative, culturali destinate a minori a rischio del territorio. Il centro è dotato di verde attrezzato, parchi urbani, giardini pubblici, aree boscate pubbliche, aree verdi per il gioco e la ricreazione.
- 2016: E’ titolare del progetto “La Tua Impronta” finanziato nell’ambito della Direttiva 2014 – progetti sperimentali per associazioni di volontariato del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.
- 2018: E’ partner del corso OPERATORE/OPERATRICE PER LE ATTIVITÀ DI ASSISTENZA FAMILIARE – Durata 240 ore destinato a soggetti sottoposti a misure privative o limitative della libertà personale presso l’istituto penitenziario di San Severo.
- 2018: è partner del progetto “Community Town – Un bene per tutti” finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore nell’ambito dell’Avviso n. 1/2018 per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i.
- 2018: è co-proponente del progetto STAND BY YOU Finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali nell’ambito dell’Avviso 1/2017 per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 – Anno 2017.
- 2019: è partner del progetto “Mi esprimo con lo sport” finanziato nell’ambito della L.R. 33/2006 e ss.mm.ii. – D.G.R. n. 1409/2018 Approvazione Programma Operativo 2018 – Avviso D “Sostegno alla qualificazione e innovazione del sistema associativo sportivo a livello regionale” (Azione 5)
- 2020: è partner del progetto “Vivi-amo in sport” finanziato nell’ambito della L.R. 33/2006 e ss.mm.ii. – D.G.R. n. 1365/2019 Approvazione Programma Operativo 2019 – Avviso D “Sostegno alla qualificazione e innovazione del sistema associativo sportivo a livello regionale” (Asse 2 Azione 5)
- 2020: è titolare del progetto M.U.S.A. (Multiapproccio Socio-culturale Antimafia) finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico POR PUGLIA 2014-2020 “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie” per la realizzazione di progetti finalizzati a promuovere azioni di antimafia sociale.
- 2021: è partner del progetto Just Meet finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo Settore e della Responsabilità Sociale delle imprese finalizzato a fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento permanente per tutti contrastando fenomeni di marginalità ed esclusione sociale.
- 2022: è titolare del progetto ApPazzià finanziato dall’Agenzia per la Coesione sociale nell’Ambito del bando per il Contrasto alla povertà educativa.
- 2022: è titolare del progetto Rete per il sociale finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per il finanziamento di un programma regionale denominato PugliaCpitaleSociale 3.0.