RELAZIONE LABORATORIO DI FUMETTISTICA
Il laboratorio di Fumettistica è stato articolato in nove incontri e ha avuto come obiettivo la realizzazione di un breve fumetto creato dai partecipanti. I discenti, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, hanno dimostrato entusiasmo e un’ottima predisposizione nei confronti delle attività previste presentate già dal primo giorno di accoglienza.
Il docente esperto, Giuseppe Guida, è riuscito a impartire lezioni interessanti ed accattivanti, stimolando l’attenzione e la creatività dei corsisti che hanno sperimentato nuove tecniche senza giudicarsi e senza porre limiti alla propria creatività, talvolta uscendo fuori dagli schemi e regalando momenti di spensieratezza che hanno aiutato i discenti ad affrontare il corso con voglia di partecipare e di apprendere.
La prima lezione è stata dedicata all’affermazione del fumetto come arte propria, partendo dal presupposto che esso, insieme alla televisione e al cinema, rappresenta parte integrante della cultura popolare. Durante le lezioni successive il docente esperto ha guidato i discenti, fornendo loro nozioni relative agli elementi base del disegno e alla corretta raffigurazione delle figure umane, passando attraverso la caratterizzazione dei personaggi che bisognava rappresentare. Nelle ultime lezioni, i corsisti hanno appreso le informazioni utili per la realizzazione di una tavola definitiva, nella quale poter mettere in pratica le nozioni apprese durante le lezioni precedenti.
I partecipanti, provenienti da corsi di studi diversi, hanno permesso la registrazione di abilità e competenze relazionali, meta cognitive e cognitive eterogenee. E, proprio a causa dell’eterogeneità dei discenti, è stato necessario adattare e riformulare alcuni obiettivi di apprendimento.