Codice fiscale: 94051640715

Reg. Gen. delle Organizzazioni di Volontariato n. 587

Progetto 3.02024-06-21T02:17:37+02:00

Avviso “Puglia Capitale Sociale 3.0” approvato con A.D. n. 5 del 19 ottobre 2021 pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 132 del 21.10.2021 CUP B75I23000310009

Il progetto “Rete per il Sociale” dell’Associazione San Benedetto è partito ad ottobre 2022. Le attività sono state articolate in Point:

• Edu Point: laboratori di supporto allo studio, di animazione sociale e di recupero individualizzato di materie scolastiche per bambini e adolescenti dagli 11 ai 14 anni. Per i più piccoli (3- 6 anni) sono state organizzate visite didattiche in fattorie e parchi. I ragazzi hanno partecipato volentieri a laboratori artistici di pittura, bricolage e fumetto;
  • Food Point: laboratori di educazione alimentare e consumo consapevole dei prodotti a km 0. Sono state tenute vere e proprie lezioni di innesto di colture e preparazione di cibi con gli ortaggi e verdure curate e raccolte direttamente dai partecipanti. Alla fine del laboratorio è stato organizzato un pranzo di beneficenza, dove i partecipanti del progetto (ragazzi e adulti) hanno preparato cibi per i più bisognosi del quartiere.
  • Sport Point: laboratori di avvicinamento alla pratica sportiva e al rispetto dell’ambiente circostante. I corsi di basket, pallavolo, calcio e badmington hanno visto coinvolti i ragazzi tra i 13 e i 17 anni, mentre le donne al di sopra dei 40 anni hanno partecipato ai corsi di ginnastica posturale
  • Job Point: fase finale del progetto, che ha aiutato i ragazzi a prendere consapevolezza dei propri talenti e dei propri limiti attraverso la visione di cortometraggi, la realizzazione di cartelloni di gruppo e la discussione di tematiche odierne. Sono stati organizzati anche laboratori per donne più anziane, prossime alla pensione o già lontane dal mondo del lavoro, per far sperimentare nuovamente la felicità e il senso di adeguatezza che si prova dopo aver realizzato qualcosa con le proprie mani. A tal proposito sono stati organizzati corsi di cucito, nei quali sono state realizzate borse, coperte, portafogli e altri accessori.
  • Community Point: incontri, lezioni, uscite intesi come momenti di condivisione e conoscenza delle proprie radici e del proprio territorio di appartenenza. I vari utenti hanno avuto modo di condividere tra loro esperienze di vita, di conoscersi meglio e di aprirsi al dialogo e al confronto con il resto della comunità.
  • Care point: cura della famiglia. Oltre ai gruppi di mutuo aiuto tra donne e uomini adulti, genitori, nonni, zii dei ragazzi che hanno preso parte ai vari Point, gruppi nei quali abbiamo affrontato tematiche come gestione delle emozioni, stress ecc, abbiamo aiutato i ragazzi a sperimentare il proprio potenziale e a mostrare i loro frutti ai membri della famiglia. Ciascuno dei discenti ha realizzato un prodotto digitale (es: personaggio dei videogiochi con caratteristiche intrinseche) e l’ha presentato alla propria famiglia. Durante questi incontri si è creato un clima intimo e di casa, che molto spesso di è concluso con momenti di commozione.

EDU POINT
Laboratori di supporto allo studio, di animazione sociale e di recupero individualizzato di materie scolastiche per bambini e adolescenti

FOOD PONT
Laboratori di educazione alimentare e consumo consapevole dei prodotti a km 0