Il progetto MU.S.A. (Multiapproccio Socio-culturale Antimafia), realizzato nell’ambito dell’avviso pubblico “Bellezza e legalità per una puglia libera dalle mafie”, è rivolto a minori ed adolescenti in età scolastica di età inferiore ai 18 anni e alle loro famiglie, residenti in contesto urbano degradato e condizionato dalla presenza di criminalità organizzata e comune.
L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire alla prevenzione e al contrasto della criminalità in uno specifico ambiente urbano degradato della città di Foggia, valorizzando il capitale umano delle giovani generazioni ed accrescendo la coesione sociale tra gli individui e le famiglie che vivono in esso, anche con l’azione combinata e coordinata della comunità educante e del mondo del Terzo Settore operanti sul territorio, mediante l’attivazione di diversi cicli laboratoriali volti all’educazione alla bellezza.
DESTINATARI
80 Minori e loro famiglie residenti in contesto urbano degradato e condizionato da presenza di criminalità organizzata.
IL PROGETTO
Il progetto MU.S.A, articolato su 18 mesi, vuole contribuire alla prevenzione ed al contrasto della criminalità in uno specifico ambiente urbano degradato della città di Foggia, valorizzando il capitale umano delle giovani generazioni ed accrescendo la coesione sociale tra gli individui e le famiglie che vivono in esso, anche con l’azione combinata e coordinata della comunità educante e del mondo del Terzo Settore operanti.
OBIETTIVI
- Promozione delle competenze cognitive e non dei ragazzi, stimolando il talento e le capacità inespresse;
- Contribuire alla diffusione della legalità nell’area urbana di riferimento;
- Potenziare il capitale sociale promuovendo una rete relazionale in un ambiente comunitario disaggregato.
MULTIAPPROCCIO
LABORATORIO FUMETTISTICA
L’attività vuole fornire un nuovo linguaggio di espressione per una storia da raccontare attraverso la realizzazione di due racconti illustrati su tematiche sociali attinenti all’area urbana di riferimento.
LABORATORIO ORTI CREATIVI
L’attività si inserisce come collegamento con il territorio e opportunità di aggregazione sociale attraverso la realizzazione di due allestimenti botanici negli spazi esterni del centro educativo, apprendendo metodi e tecniche di coltivazione.
LABORATORIO TEATRALE
L’attività è volta a familiarizzare con il lavoro dell’attore, utilizzando gli strumenti specifici dell’arte della recitazione, quegli “utensili” che, come un artigiano, ogni attore deve padroneggiare per costruire il proprio racconto scenico.