L’Associazione San Benedetto, partner della Federazione Centri di Solidarietà, ha visto finanziato un progetto ex art.72 D.Lgs 3/07/17 n. 17, dal titolo “STAND BY YOU”.
Questo progetto da un lato individua azioni che aumentino la capacity building delle realtà coinvolte, dall’altro propone direttamente sul campo e nelle proprie realtà operative i risultati di questa “costruzione di capacità”.
Le Realtà appartenenti a questa ATS si propongono di promuovere come obiettivi generali la promozione di una società più giusta ed inclusiva, garantendo pari opportunità agli stakeholders, anche attraverso il coinvolgimento delle realtà scolastiche partner (dove presenti) piuttosto che l’Ente pubblico o l’azienda privata.
La dinamica attraverso la quale la rete si sviluppa quotidianamente è quella della condivisione, intesa come partecipazione attiva al lavoro di sviluppo e di consolidamento delle stesse realtà. Le singole realtà, pur lavorando in contesti e con metodologie diversi, presentano una caratteristica comune: intervengono sul territorio, non attraverso l’erogazione di servizi (laddove per erogazione si intende un sistema di prestazioni assistenzialistiche), bensì attraverso l’accoglienza, intesa come un processo di condivisione del bisogno.
La nostra rete, in relazione al sostegno nei confronti delle realtà associate, ha adottato un metodo comune determinato dalla consapevolezza che la dinamica della condivisione risulti più efficace rispetto alla mera erogazione di servizi.
Lo scopo delle attività svolte è quindi quello di sostenere, attraverso la dinamica della condivisione, le realtà associate nella loro crescita e di far 1 ricadere benefici sugli utenti dei servizi. Tale dinamica rende consapevole ogni realtà associata che la rete, per sua natura, non è identificabile come una realtà-altra dalle opere associate ovvero non la si concepisce come una sovrastruttura che ha lo scopo di assistere, attraverso servizi, i propri associati. Essa si identifica altresì con le realtà associate stesse. La rete vive della partecipazione delle realtà che operano sul territorio. Le sedi locali sono espressione di questa partecipazione: esse infatti rappresentano lo strumento attraverso il quale le opere di un determinato territorio interagiscono e si confrontano con altre realtà che operano in contesti diversi. La rete, quindi, non è un ente a cui aderire, bensì un metodo a cui partecipare, o meglio: un “popolo” a cui appartenere. Tale concezione, nata non a tavolino ma frutto dell’esperienza, crea solidarietà tra opere, partecipazione attiva, opportunità nuove di crescita e di lavoro, sviluppo e nascita di nuove realtà non profit, conoscenza, innovazione, capacità di intervento e consapevolezza del proprio ruolo nel contesto sociale locale e nazionale.
La finalità delle iniziative previste è quella di sviluppare ulteriormente il lavoro svolto nel corso degli anni precedenti e di favorire la crescita degli enti locali e l’incontro con le realtà del territorio. Il progetto “STAND BY YOU” si propone di promuovere strumenti di presenza sociale, attraverso la rete capillare delle sedi del soggetto proponente e dei soggetti partner, finalizzati al contrasto di fenomeni di marginalizzazione.
“STAND BY YOU” è Welding sociale di un contesto di APS e di ODV fortemente radicate sui proprio territori e che offrono una capacità di intervento focalizzata sulla persona e i suoi bisogni.
Attraverso: attività di riciclo di materiali di scarto (legno, stoffa ecc), attività di aiuto allo studio, attività di aiuto alla povertà alimentare, alla povertà culturale, al disagio del migrante o dell’anziano, attività culinarie volte a promuovere stili di vita sana tra i giovani e gli anziani.